Friday, March 09, 2007

TELEROMPO, TELEROMPI, TELEROMPE, TELEROMPIAMO,

Spesso noi umili fruitori di scatole televisive o tivù cumprà, come preferite, veniamo invitati a chiamare per dare delle risposte a quiz, esprimere un voto, un giudizio, ecc...

Mi chiedo: perché non veniamo chiamati a stilare una classifica delle persone che gradiremmo vedere nella tivù cumprà di Stato? In fondo siamo dei contribuenti e come dice la parola stessa un contribuente è una persona che aiuta; assiste; coadiuva; coopera; collabora; concorre; partecipa... che belle parole, senza concretezza ma belle, dicevo: un contribuente dovrebbe esercitare questo diritto.

Invece siamo costretti a subire rifiuti visivi umani più comunemente chiamati: palinsesti e talk-show appena svezzati e provenienti dalle culle dei più vicini reparti di partito.

Programmi che educano le persone, anzi le ammaestrano a pensare ad altro fuorché ai problemi che li riguardano da vicino.

Perché non vengono aperti dei sondaggi su chi o cosa vorrebbero vedere i contribuenti e su chi o cosa non vorrebbero vedere più?

Sarebbe un atto di cortesia, di rispetto, di teledemocrazia.

Ma forse sto sbagliando tutto... merito di essere teleresettato, in un paese in cui vige un sistema partitocratico e telepartitocratico non può trovare posto la teledemocrazia.

TELEROMPETE, TELEROMPONO!

By Gian Franco Dominijanni

Gian Franco Dominiyanni

0 Comments:

Post a Comment

<< Home